#CASE HISTORY – VALPIETRA
IL PROGETTO
Rilancio e nuovo posizionamento brand VALPIETRA pietra ricostruita.
IL CLIENTE
PGL-FACTORY S.R.L.
VALPIETRA® rappresenta oggi una delle realtà italiane più innovative in termini di recupero e rigenerazione dello scarto proveniente dalla lavorazione del marmo, ovvero la cosiddetta pietra “ricostruita”.
L’ ESIGENZA
Creare un VISUAL FUNZIONALE ed un IDEA INNOVATIVA per la promozione, lo sviluppo e l’ aumento del valore percepito del brand VALPIETRA pietra ricostruita.
1° STEP
Analisi del processo produttivo e dei materiali esistenti.
Si intuisce fin da subito che la facilità di produzione potrebbe permettere uno sviluppo innovativo del brand e dei prodotti VALPIETRA pietra ricostruita.
Si propone al cliente:
-
Lo sviluppo di un nuovo sito multilingua, con un visual completamente ad hoc e in linea con il progetto generale e un lavoro completo di web marketing.
-
L’apertura e la gestione completa di una pagine FB, si presenta insieme un piano a 6 mesi di content marketing e di produzione specifica per il social.
-
La realizzazione di diversi contenuti video a supporto della promozione e dello sviluppo sia on line che offline attraverso la creazione di materiali pop da distribuire all’interno della loro rete vendita in europa.
RIVENDITORI e DOWNLOAD CATALOGHI
2° STEP
Si propone al cliente:
-
Lo sviluppo di una nuova linea di produzione legata al mondo del design, oggetti che grazie al valore di progettazione avrebbero permesso di aumentare il valore percepito del brand e dei prodotti VALPIETRA pietra ricostruita.
-
Individuiamo nel corso di Design dell’Accessorio del Triennio in Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Milano, il perfetto partner per questo tipo di progetto, si definisce con Tamar Ben David (LinkedIn profile) docente del corso, una progettualità da parte degli studenti che avrebbe coinvolto in fasi successive l’intero semestre.
-
“FOR THE FUTURE DESIGNERS” sarà il progetto in partnership NABA&VALPIETRA e avrà l’obbiettivo di portare fino produzione e alla vendita attraverso un ecommerce VALPIETRA, oggetti di design che basano la loro produzione sul materiale VALPIETRA pietra ricostruita.
-
L’intera operazione sarà documentata attraverso la produzione di contenuti autoriali principalmente VIDEO e canalizzata all’interno del social VALPIETRA e attraverso dei TOTEM FUNZIONALI all’ interno della loro rete vendita in europa.
FOR THE FUTURE DESIGNERS – PRESENTAZIONE
FOR THE FUTURE DESIGNERS – 1° PRESENTAZIONE PROGETTI
FOR THE FUTURE DESIGNERS – PROGETTO SELEZIONATO | 模块化墙上装有孔
FOR THE FUTURE DESIGNERS – PROGETTO SELEZIONATO | YANDLE
FOR THE FUTURE DESIGNERS – PROGETTO SELEZIONATO | IN-CUBO
FOR THE FUTURE DESIGNERS – PROGETTO SELEZIONATO | HOT STONE GARDEN
FOR THE FUTURE DESIGNERS – PROGETTO SELEZIONATO | FUNCTIONAL WALL
FOR THE FUTURE DESIGNERS – PROGETTO SELEZIONATO | FLOW & SCAN
FOR THE FUTURE DESIGNERS – PROGETTO SELEZIONATO | DESK SET
FOR THE FUTURE DESIGNERS – PROGETTO SELEZIONATO | CLOCK O’ CLOCK
FOR THE FUTURE DESIGNERS – I VINCITORI
3° STEP
Si propone al cliente:
-
Una partecipazione ad EXPO MILANO 2015 in partnership con NABA&CASILLO
-
La continuazione del progetto “FOR THE FUTURE DESIGNERS” in “DESIGNERS” coinvolgendo questa volta una selezione di giovani designer e artisti già operanti nel mercato, a loro il compito attraverso il loro lavoro di produrre basano la loro produzione sul materiale VALPIETRA pietra ricostruita, anche il questo caso lo scopo è di portare i progetti in produzione e in vendita nell’ ecommerce VALPIETRA. IL PROGETTO NON E’ A TUTT’ OGGI CONCLUSO.
-
Come in precedenza l’intera operazione sarà documentata attraverso la produzione di contenuti autoriali principalmente VIDEO e canalizzata all’interno del social VALPIETRA e attraverso dei TOTEM FUNZIONALI all’ interno della loro rete vendita in europa.
-
La programmazione e l’apertura dell’ E.COMMERCE VALPIETRA DESIGNES
FOR THE FUTURE DESIGNERS – EXPO MILANO 2015
DESIGNERS – NAZZARENO RUSPOLINI
DESIGNERS – MICHELE CHIOSSI
DESIGNERS – ENRICO BARBERIS
DESIGNERS – 1° PRESENTAZIONE PROGETTI
SITO ECOMMERCE – VALPIETRA DESIGNER
I RISULTATI
Un progetto estremamente completo ed ancora aperto e in sviluppo, che in circa 16 mesi ha portato ad un aumento esponenziale del valore percepito del brand e del materiale VALPIETRA pietra ricostruita.
Ha permesso all’azienda di creare una nuova linea di produzione e di riuscire a sfruttare il loro know how per la creazione di oggetti tridimesionali e funzionali, uscendo dal solo mondo dei rivestimenti a parete.
Il web e i social hanno portato risultati estremamnete interessanti e sono stati strumenti molto validi per il consolidamento del valore percepito del brand.
I PARTNER
Progetto GRAFICO e FOTOGRAFICO e VIDEO: REPARTO21
Programmazione WEB: REPARTO21
Gestione SOCIAL: REPARTO21